INFORMAZIONI LEGALI E CONDIZIONI D'USO DEL PRESENTE SITO INTERNET
La ringraziamo per avere visitato questo sito Internet (di seguito anche "il sito") e La preghiamo di voler prestare particolare attenzione a queste informazioni, che costituiscono le condizioni d'uso del sito applicabili a ogni visita al sito e che l’Utilizzatore (Lei, nel caso concreto) accetta esplicitamente in maniera integrale. Se ritenesse di non poter o non voler accettare tali condizioni, La preghiamo di abbandonare il sito.
1.       PREMESSA GENERALE
  1. "il sito": questa definizione comprende il nome di dominio, il sito così come può essere visitato da chi vi accede, i servizi di supporto all'erogazione del sito, l'infrastruttura tecnologica, i contenuti, i servizi collaterali erogati dal sito, ogni diritto di proprietà intellettuale.
  2. CnC: CnC S.r.l. con sede legale e operativa in viale Gorizia 22 Milano, Italia, partita IVA 07120000968, e-mail staff@cnc-group.it, di seguito definita anche “Editore”. Le aziende parte di CnC group sono sottoposte all'attività di direzione e coordinamento di CnC S.r.l..
  3. Clinical Forum: Clinical Forum S.r.l. con sede legale e operativa in viale Gorizia 22 Milano, Italia, partita IVA 05452930968, e-mail staff@clinicalforum.eu. Clinical Forum è un’azienda sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di CnC S.r.l..
  4. Comunica PRESS: Comunica PRESS S.r.l. con sede legale e operativa in viale Gorizia 22 Milano, Italia, partita IVA 12986070154. Comunica PRESS è un’azienda sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di CnC S.r.l..
  5. Comunica EVENTS: Comunica EVENTS S.r.l. con sede legale e operativa in viale Gorizia 22 Milano, Italia, partita IVA 13291620154. Comunica EVENTS è un’azienda sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di CnC S.r.l..
  6. Il presente sito internet è pubblicato da CnC direttamente o per conto del titolare del copyright ed è rivolto agli Utilizzatori residenti sul territorio italiano secondo le presenti condizioni d'uso e le norme di diritto italiano applicabili.
  7. In considerazione della possibilità che Lei si colleghi da un luogo diverso dal territorio della Repubblica Italiana, Lei riconosce come unico applicabile l'ordinamento giuridico della Repubblica Italiana, rinunciando irrevocabilmente a ogni altro ordinamento eventualmente applicabile.
  8. Lei dichiara inoltre di avere le conoscenze linguistiche necessarie e sufficienti per la piena comprensione di questo documento, e che la lingua italiana è da Lei conosciuta come "lingua madre", a prescindere dal Suo idioma nativo.
  9. Con l'offerta del presente sito né CnC né il titolare del copyright intendono assumere alcun obbligo contrattuale di alcuna natura, in nome o interesse proprio o di quello dei soggetti che per loro conto operano nell'erogazione del servizio o di eventuali sponsor dello stesso, pertanto nessun obbligo può essere desunto dalla distribuzione del servizio o dall'accesso e/o utilizzo dello stesso.
  10. È a carico dell'Utilizzatore del servizio ogni costo relativo all'acquisto di dispositivi e programmi eventualmente necessari per collegarsi al servizio, per l’utilizzo dei contenuti del servizio, per ogni attività correlata così come ogni costo relativo alle connessioni necessarie per l'accesso a Internet.
2.       ESCLUSIONE DI GARANZIE
  1. Il servizio è offerto ed erogato nello stato in cui esso si trova, senza garanzia alcuna, né esplicita né implicita circa la durata, la qualità, i contenuti, l'esattezza di questi, l'utilizzabilità, il funzionamento, la continuità nell'erogazione, la sicurezza e il suo aggiornamento; di conseguenza l'accesso al sito e il suo utilizzo avvengono sotto l'esclusiva responsabilità dell'Utilizzatore.
  2. La pubblicazione del presente sito Internet non implica assunzione di obbligo all’erogazione, né di consentirne l’accesso o di attribuire i dati eventualmente necessari all’autenticazione. La valutazione di ogni eventuale richiesta di accesso al sito è a discrezione dell’Editore che potrà accoglierla o meno.
  3. CnC e il titolare del copyright si riservano espressamente il diritto unilaterale, e senza necessità di comunicazione alcuna, di limitare parzialmente o completamente le possibilità di accesso di un Utilizzatore e anche di disattivare o cancellare account di accesso (username e password degli Utilizzatori), pertanto l'Utilizzatore rinuncia fin d'ora nella maniera più ampia e senza eccezione alcuna a far valere alcuna responsabilità per la cancellazione dell'accesso ai servizi del sito.
  4. Nessuna garanzia è parimenti fornita relativamente ai servizi di terzi cui, a seguito di collegamento con il sito, l'Utilizzatore acceda. In particolare, nessuna garanzia è offerta, e nessuna responsabilità del titolare del copyright, dell’eventuale sponsor, di CnC o dei soggetti che per suo conto e/o interesse operano nell'amministrazione di questo servizio è affermabile, per il contenuto editoriale di tali servizi, così come per i contenuti dei dati distribuiti dai servizi di terzi o tratti da fonti esterne, per i quali soli responsabili saranno i fornitori dei dati.
  5. Nessuna responsabilità, ad alcun titolo, potrà essere affermata - e in questo senso l'Utilizzatore rinuncia sin d'ora e in via irrevocabile a qualsiasi azione nei confronti sia del titolare del copyright, sia dell’eventuale sponsor, sia di CnC sia dei soggetti che per Suo conto partecipano all'organizzazione del servizio - per il fatto illecito del terzo, il quale, personalmente o con l'ausilio di programmi informatici, violi l'integrità degli archivi elettronici residenti sul server del servizio e utilizzati per il Suo funzionamento, o violi la segretezza della corrispondenza veicolata attraverso il servizio, o alteri i programmi residenti sul server in modo che operino in maniera non conforme con la loro installazione originaria, o utilizzi il server in modo occulto per distribuire documenti in violazione della legislazione italiana sul diritto d'autore o di altre norme applicabili al caso concreto.
  6. Con l'accesso al sito l'Utilizzatore riconosce nella maniera più ampia e senza eccezioni che in nessun caso, alcuno tra i soggetti coinvolti nella realizzazione del sito potrà essere ritenuto responsabile per perdite di profitti o per danni, diretti e indiretti, di ogni genere (compresa la perdita e/o il danneggiamento di dati), derivanti dall'uso delle informazioni ottenute attraverso il sito o dal ricorso ai servizi da questo erogati.
3.       EVENTUALI SERVIZI PARTICOLARI EROGATI ATTRAVERSO IL SITO
  1. servizio “posti riservati”: qualora il sito offrisse un servizio di prenotazione per la partecipazione a incontri, Le ricordiamo la necessità di presentarsi all’ingresso dell’evento almeno 15 minuti prima dell’orario d’inizio. Oltre questo termine, potrà essere consentito l’accesso secondo l’ordine di presentazione, e quindi potrebbe non essere più disponibile un posto per Lei. In assenza di conferma e-mail da parte nostra, nessuna garanzia è offerta e nessuna responsabilità è assunta per il funzionamento del sistema di prenotazione. L’Utilizzatore accetta senza riserve la possibilità che, per diversi motivi, l’Organizzatore possa, salvo diverso esplicito obbligo assunto e documentato altrove, sospendere, spostare, cancellare l’evento previsto, ridurre il numero di partecipanti ammessi, selezionare le richieste, senza per questo essere responsabile verso i richiedenti.
  2. servizio di condivisione on line: qualora il sito offrisse uno strumento di condivisione per materiali degli Utilizzatori che questi possono inserire sul sito al fine di renderli disponibili agli altri Utilizzatori o trasmetterli ad altri soggetti, l’utilizzo di tale servizio implica l’accettazione piena delle seguenti regole:
    1. l’Utilizzatore offre piena liberatoria sulla titolarità di ogni contenuto inviato, per il quale quindi ha il diritto di utilizzo, pubblicazione, duplicazione e a tal fine offre la più ampia malleva per ogni contestazione e affermazione di responsabilità che provenissero da Terzi titolari di diritti;
    2. l’Utilizzatore rinuncia a opporre all’Editore del sito qualunque rivendicazione circa l’uso che soggetti terzi legittimamente collegatisi al sito potrebbero fare dei contenuti così pubblicati;
    3. l’Utilizzatore autorizza in via irrevocabile l’Editore alla pubblicazione dei contenuti attraverso il sito, senza che l’Editore sia tenuto ad adottare tecnologie di alcun tipo per impedire la loro duplicazione, copia o modifica;
    4. l’Utilizzatore autorizza in via irrevocabile l’Editore alla realizzazione di opere derivate di documentazione delle attività e dei contenuti del sito;
    5. l’Utilizzatore rinuncia espressamente a ogni compenso o indennità comunque definibile, che non sia stata specificamente ed espressamente pattuita in forma scritta.
  3. servizio di archiviazione on line: qualora il sito offrisse servizi di archiviazione on line (“web storage”, “web FTP”), l’Utilizzatore rinuncia in maniera specifica, salvo diverso esplicito obbligo assunto e documentato altrove, a qualsiasi garanzia di funzionamento, continuità, accessibilità di tali servizi, altresì, l’Utilizzatore si impegna a non fruire del servizio per usi contrari al diritto italiano. Il servizio potrà essere interrotto in qualsiasi momento senza necessità di preavviso alcuno.
  4. servizio di iscrizione a corsi ECM: qualora il sito offrisse la possibilità di iscriversi a corsi di formazione erogati all’interno del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina, l’Editore rammenta che:
    1. tali corsi sono regolati da disciplina specifica vincolante, che sarà applicata alla partecipazione;
    2. norme specifiche emanate dalla Commissione ECM (http://ape.agenas.it) disciplinano la comunicazione di dati dei partecipanti agli sponsor degli eventi formativi, tali norme prevarranno su ogni altra statuizione delle presenti condizioni;
    3. per l’ottenimento dei “crediti ECM” è necessario che il Partecipante:
      1. sia legittimato per specializzazione a far valere la frequenza al corso agli effetti formativi. Il Partecipante è l’unico responsabile della verità della propria dichiarazione in materia di specializzazione esercitata;
      2. segua il 100% del corso;
      3. superi con successo il test di valutazione dell’apprendimento;
      4. risponda anche al questionario ufficiale di valutazione dell’evento;
      5. autorizzi specificamente al trattamento dei dati.
  5. servizio di autenticazione unificata: qualora il sito offrisse un servizio di autenticazione unificata per l’accesso a contenuti riservati a Professionisti in Medicina (“Clinical Access”), Le comunichiamo che:
    1. i dati da Lei forniti saranno inseriti negli archivi di CnC S.r.l. e potranno essere comunicati, nell’ambito degli scopi del trattamento, ai soggetti che per conto e/o nell’interesse di CnC partecipano alla realizzazione di questa iniziativa;
    2. con l’invio dei dati, Lei conferisce in maniera espressa l’autorizzazione all’archiviazione e al trattamento dei Suoi dati personali; tale autorizzazione è facoltativa, ma la Sua mancanza comporterà l’impossibilità di dare corso alla Sua richiesta di utilizzo del servizio;
    3. il trattamento dei dati sarà eseguito con procedure manuali e/o elettroniche, e ha la finalità di consentire l’amministrazione della Sua partecipazione al servizio;
    4. i dati raccolti da "Clinical Access" potranno inoltre essere utilizzati per attività di comunicazione diretta condotte da Clinical Forum e/o dalle aziende parte di CnC group;
    5. i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per verificare la qualità del servizio erogato, per ricerche sul gradimento e analisi statistiche;
    6. qualora, utilizzando il servizio “Clinical Access” Lei accedesse a servizi e iniziative sponsorizzate, i Suoi dati potranno essere comunicati agli eventuali Committenti per conto e/o nell’interesse dei quali Clinical Forum o le società parte di CnC group o i partner commerciali di questa operano, e allo sponsor commerciale dell’iniziativa;
    7. qualora, attraverso il servizio “Clinical Access” Lei accedesse ad attività di formazione erogate all’interno del programma nazionale di Formazione Continua in Medicina, le norme sul Suo accesso a “Clinical Access” non pregiudicano i Suoi diritti come definiti dalla disciplina specifica collegata alla partecipazione al programma ECM.
4.       COPYRIGHT E DIRITTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
  1. Ogni parte del sito è coperta da copyright a favore di CnC, del titolare del copyright e/o degli altri soggetti eventualmente titolari dei diritti di proprietà intellettuale, sfruttamento economico, e altri assimilabili.
  2. Ogni riferimento a marchi aziendali, o nomi di prodotto non implica la titolarità di diritti rispetto a questi.
  3. L'utilizzo del sito è consentito esclusivamente per ragioni personali e di documentazione non collegata ad attività commerciali. L'eventuale riproduzione dei contenuti del sito dovrà riportare l'avvertenza “©” unitamente all’indirizzo internet del sito da cui il contenuto proviene (per esempio © www.cnc-group.it) su ogni pagina pertinente. Ogni riproduzione del sito e/o dei suoi contenuti per scopi diversi da quelli appena indicati potrà avvenire solo previa autorizzazione scritta di CnC.
  4. Nulla, nel contenuto di questo sito, può essere interpretato come concessione di licenza o diritto alcuno senza l'esplicito permesso scritto di CnC o dei terzi proprietari dei diritti.
  5. L'accesso al sito, e a quelli eventualmente raggiungibili da questo e l'utilizzo dei contenuti eventualmente disponibili dovranno sempre avvenire nel rispetto delle presenti condizioni d'uso. Le ricordiamo che la violazione di tali condizioni e/o licenze può essere fonte anche di gravi conseguenze penali.
  6. Qualora l'Utilizzatore invii informazioni di qualsiasi natura al sito, tale invio è esplicitamente considerato dall'Utilizzatore come autorizzazione illimitata all'utilizzo di tali informazioni, alla loro archiviazione, elaborazione, modifica, pubblicazione e riproduzione con ogni mezzo e senza limiti di tempo o spazio, tecnologia di riproduzione e modalità di distribuzione, e con l'esplicita rinuncia da parte dell'Utilizzatore a qualsiasi compenso economico, comunque definibile, che non sia stato specificamente ed espressamente pattuito in forma scritta. Le informazioni inviate in forma fisica non danno il diritto alla restituzione dei supporti su cui sono riprodotte.
5.       SICUREZZA DEI COLLEGAMENTI
  1. Il presente sito è un servizio cui Lei accede attraverso il collegamento a strumenti informatici remoti rispetto al Suo computer.
  2. La comunicazione tra computer, sia attraverso lo scambio di supporti di memoria, sia mediante la connessione attraverso rete telematica, comporta alcuni rischi in materia di sicurezza dei dati e degli stessi elaboratori:
    1. durante l'accesso a informazioni presenti su Internet, il Suo computer potrebbe registrare, all'interno dei propri supporti di memoria, programmi (cosiddetti virus informatici) deliberatamente sviluppati da terzi al fine di ridurre le prestazioni del Suo elaboratore elettronico e/o danneggiare i dati da Lei registrati e/o danneggiare lo stesso elaboratore. Contro quest'eventualità si ricorre usualmente all'installazione di programmi di protezione. La invitiamo a voler valutare questa possibilità, anche in relazione alle risorse del Suo computer;
    2. a prescindere dalla condotta illecita di terzi, esiste comunque la possibilità che l'accesso a contenuti disponibili in Internet porti a una diminuzione delle “risorse di sistema” del Suo computer o a conflitti (incompatibilità) con programmi già installati. Ciò può accadere sia in occasione di attività di mera consultazione di dati, sia qualora Lei decidesse di registrare (download, scaricamento) sul Suo computer file di dati o interi programmi. La invitiamo, pertanto, a considerare queste possibilità alla luce delle specifiche del Suo computer e a consultare, qualora disponibili, le istruzioni dei fornitori dei dati o programmi.
6.       DATI PERSONALI DI ACCESSO AL SITO
  1. L’accesso ad aree specifiche o all’intero sito può essere condizionato a una procedura di identificazione dell’Utilizzatore; l’Utilizzatore è responsabile della verità dei dati inseriti e accetta che possano essere eseguiti controlli finalizzati a impedire accessi in violazione delle regole definite dall’Editore o di altre norme vincolanti. L’Utilizzatore è a conoscenza del fatto che la comunicazione di dati non veritieri al fine dell’accesso a servizi informatici è assoggettata a sanzione penale a norma del vigente ordinamento.
  2. L'Utilizzatore è informato del fatto che l'ID utente (username, codice alfanumerico di individuazione dell'utente) e la parola chiave (password, codice alfanumerico di autorizzazione all'accesso) eventualmente necessari e rilasciati per l’accesso sono personali e non cedibili. Ogni responsabilità per la violazione di tale vincolo così come per lo smarrimento di tali informazioni che non sia stato comunicato prontamente al servizio di assistenza sarà esclusivamente a carico dell'Utilizzatore.
7.       CONTENUTI MEDICO - SCIENTIFICI RAGGIUNGIBILI DAL SITO
  1. La predisposizione dei collegamenti verso servizi esterni al sito non implica, a nessun titolo, la prestazione di garanzie implicite o esplicite circa i contenuti reperibili in tali servizi.
  2. Le informazioni scientifiche eventualmente offerte da questo sito riflettono lo stato delle conoscenze mediche al momento della redazione. Nondimeno, per la possibilità comunque esistente di errori in qualsiasi fase di realizzazione e il continuo avanzamento della Scienza Medica, non è possibile garantire che le informazioni contenute siano accurate e complete in ogni loro parte, né può essere assunta alcuna responsabilità per errori od omissioni o per i risultati di decisioni assunte sulla base delle informazioni riprodotte, per tale motivo l’Utilizzatore è invitato a verificare l’attualità e correttezza delle informazioni riportate in questo sito.
  3. In considerazione del possibile contenuto medico di aree aperte al pubblico del presente sito, Le ricordiamo che nessuna informazione deve essere considerata come invito all’assunzione di specialità farmaceutiche, per le quali suggeriamo di far riferimento all’opinione di Medici specializzati per ciascuna condizione specifica.
  4. Relativamente ai contenuti scientifici eventualmente messi a disposizione di professionisti della salute dall’Editore di questo sito, questi devono essere intesi come destinati esclusivamente a un pubblico professionale, con esplicita esclusione di ogni circolazione verso il pubblico generico. Ogni decisione di prescrizione dovrà essere autonomamente assunta dal Medico facendo riferimento alle indicazioni di prescrizione vigenti.
  5. Le eventuali indicazioni di prescrizione per specialità farmaceutiche, che potrebbero essere reperite attraverso il collegamento con servizi esterni, debbono ritenersi limitate al territorio per il quale sono state previste e dalla cui Autorità sanitaria sono state autorizzate. Per l'utilizzo di specialità farmaceutiche sul territorio italiano dovranno in ogni caso seguirsi in toto le indicazioni autorizzate dal Ministero della Salute.
8.       RESPONSABILITA' PERSONALE
  1. L'Utilizzatore ha presente che l'uso di ogni servizio che gli consenta di inserire dati sulla rete, è regolato dai principi generali di legge in tema di responsabilità per il contenuto di dichiarazioni e/o per la tutela del diritto d'autore, senza esclusione di ogni altra norma specifica applicabile.
9.       INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA AI SENSI DEL D.LGS. 30/06/2003 n° 196 E MODIFICHE SUCCESSIVE
  1. Per motivi tecnici e legali è necessario procedere alla conservazione di alcuni dati personali degli Utilizzatori di questo servizio, sicché non ci sarà possibile registrare il Suo accredito, qualora Lei non consentisse al trattamento dei Suoi dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30/06/2003 n° 196 (Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali), e successive modifiche. La informiamo che, titolare e responsabile del trattamento dei Suoi dati personali ai sensi del menzionato D.Lgs. è, in via esclusiva, CnC S.r.l., viale Gorizia 22, 20144 Milano, fax +39-0258105318, e-mail staff@cnc-group.it. Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, Lei dichiara espressamente di essere stato preventivamente informato circa: (A) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati; (B) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; (C) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere; (D) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l'ambito di diffusione dei dati medesimi; (E) i diritti di cui all'articolo 13 (Diritti dell'interessato, ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n° 196) e (F) il nome, la denominazione o la ragione sociale e il domicilio, la residenza o la sede del titolare e, se designato, del responsabile.
  2. Richiamiamo la Sua attenzione sul fatto che, con la sottoscrizione del modulo di registrazione eventualmente previsto per il sito da Lei visitato, Lei consente espressamente alla raccolta e all'intero trattamento dei dati da Lei forniti, ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n° 196 e successive modificazioni e integrazioni.
  3. Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati. I dati registrati saranno utilizzati per l'amministrazione del servizio internet e delle procedure di comunicazione, assistenza e altre attività collaterali e ciò anche a favore di eventuali sponsor del servizio; nonché per lo svolgimento di attività di comunicazione diretta. I Suoi dati potrebbero essere trattati e condivisi, per le finalità già individuate in questo documento, con altre aziende parte di CnC group. È in ogni caso esclusa l'archiviazione di dati considerati "sensibili" dal D.Lgs. 30/06/2003 n° 196.
  4. Natura del conferimento dei dati. I dati richiesti in questo sito possono essere facoltativi od obbligatori ai fini dell'attivazione e della conservazione dell'accesso al sito, quando i dati richiesti sono obbligatori, ciò è espressamente segnalato. Il titolare e/o il responsabile del trattamento potranno chiedere conferma dei dati e della loro provenienza agli Utilizzatori, la puntuale e corretta risposta a tali richieste potrà essere considerata indispensabile ai fini dell'attivazione e/o continuazione dell'accesso al sito.
  5. Conseguenze del rifiuto di rispondere. Il rifiuto di fornire i dati richiesti e indicati come obbligatori, comporterà l'esclusione dall'accesso al sito.
  6. Soggetti ai quali i suoi dati potrebbero essere comunicati. I suoi dati potranno essere comunicati, nell'ambito degli scopi del trattamento, ai soggetti che per conto e/o nell'interesse dell’Editore e del titolare del copyright partecipano all'amministrazione del sito e dei servizi a esso collegati, a tale scopo Lei accetta che le informazioni in oggetto possano essere oggetto di archiviazione e/o trattamento anche in luoghi e da parte di soggetti con sede al di fuori del territorio dell'Unione Europea.
  7. I suoi dati non saranno utilizzati per scopi diversi da quelli dichiarati e potranno essere ceduti a soggetti controllati da CnC e allo sponsor dell’iniziativa.
  8. Raccolta di dati relativa al servizio “posti riservati”. In relazione ai dati che Lei ci vorrà fornire ai fini del servizio “posti riservati”, Le segnaliamo che:
    1. Lei conferisce in maniera espressa l'autorizzazione all'archiviazione e al trattamento dei Suoi dati personali; tale autorizzazione è obbligatoria, e il diniego di tale autorizzazione comporterà l’impossibilità di dare corso alla Sua partecipazione agli eventi;
    2. i Suoi dati potranno essere comunicati, nell’ambito degli scopi del trattamento, ai soggetti che partecipano alla realizzazione delle iniziative, nonché allo sponsor dell’evento;
  9. In relazione alla possibilità che Lei conferisca i Suoi dati per partecipare a iniziative sponsorizzate da aziende farmaceutiche, Le segnaliamo che tali dati, in assenza di impedimenti legali applicabili, potrebbero inoltre formare oggetto di trattamento da parte del Comitato di Controllo e del Giurì del Codice Deontologico di Farmindustria esclusivamente ai fini dell’attività di controllo esercitata dai citati organismi e con riferimento esclusivo al Codice Deontologico associativo e alla manifestazione di cui alla presente dichiarazione.
  10. Diritti dell'interessato relativi ai dati inseriti. Lei ha il diritto in ogni momento di chiedere la verifica, la cancellazione di tali dati, vietare la diffusione e l'utilizzo degli stessi, può rivolgersi a CnC, servizio privacy, viale Gorizia 22, 20144 Milano
  11. Dati richiesti da soggetti terzi. Le ricordiamo che, qualora durante l'utilizzo di siti raggiungibili dal sito, Le fossero richiesti dati personali, tali richieste potrebbero essere assoggettate a discipline diverse da quelle vigenti sul territorio italiano. CnC non potrà essere considerata responsabile (e Lei riconosce espressamente questo fatto) per i dati da Lei forniti a soggetti terzi, rispetto alla cui diligenza nel trattare i Suoi dati e nel rispettare le eventuali leggi locali sulla privacy, CnC non offre né può offrire alcuna garanzia, neppure implicita.
  12. Dati raccolti in forma automatica dal sistema informatico del sito e cookie. La informiamo che, il sistema informatico che presiede all'erogazione del sito è in grado di registrare automaticamente alcune informazioni che La riguardano: 1. il dominio e il server dal quale il Suo computer accede a Internet, 2. l'indirizzo Internet del sito web dal quale Lei si è collegato al sito (sempre che ciò sia applicabile), 3. la data e l'ora della Sua visita, la durata della Sua visita al sito e le pagine del sito da Lei consultate, 4. il Suo "Indirizzo IP", 5. il tipo di sistema operativo utilizzato dal Suo computer e il tipo di programma di consultazione dei contenuti Internet (es. MS Internet Explorer, Firefox, Opera, Chrome ecc.).
  13. La presente “informativa” potrebbe essere integrata, emendata o innovata da informative specifiche altrove previste che, se necessario, Le saranno sottoposte.
10.     INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA AI SENSI DEL D.Lgs. 30/06/2003 n° 196 E MODIFICHE SUCCESSIVE: NOTE INTEGRATIVE RIGUARDANTI IL CONFERIMENTO DI DATI PERSONALI FINALIZZATO ALLA PARTECIPAZIONE A INIZIATIVE CONDOTTE DA CLINICAL FORUM S.r.l. ALL'INTERNO DEL PROGRAMMA NAZIONALE DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
  1. I dati da Lei forniti saranno inseriti negli archivi di Clinical Forum S.r.l., che conduce la segreteria E.C.M. di questo evento.
  2. Il trattamento dei dati sarà eseguito con procedure manuali e/o elettroniche, e ha la finalità di consentire l’amministrazione della Sua partecipazione a questo incontro e al programma nazionale di Formazione Continua in Medicina al fine del riconoscimento dei “crediti E.C.M.” attribuiti dal Ministero della Salute;
  3. I Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per attività di comunicazione di Clinical Forum S.r.l. e delle aziende parte di CnC group, nonché per verificare la qualità del servizio erogato, del contenuto scientifico e delle modalità di apprendimento utilizzati durante l’incontro.
  4. I dati personali dei partecipanti agli eventi formativi potranno essere comunicati agli organismi che, in forza delle norme sul programma nazionale di Educazione Continua in Medicina, sovrintendono ai controlli sul sistema ECM.
  5. Con la sottoscrizione, Lei conferisce in maniera espressa l’autorizzazione all’archiviazione e al trattamento dei Suoi dati personali; tale autorizzazione è facoltativa, ma la Sua mancanza comporterà l’impossibilità per Clinical Forum di dare corso alla Sua partecipazione.
  6. I Suoi dati potranno essere comunicati, nell’ambito degli scopi del trattamento, ai soggetti che per conto e/o nell’interesse di Clinical Forum partecipano alla realizzazione di questa iniziativa, nonché agli eventuali Committenti per conto e/o nell’interesse dei quali Clinical Forum o le società parte di CnC group o i partner commerciali di questa operano.
  7. Le segnaliamo che i Suoi dati, in assenza di impedimenti legali applicabili, potrebbero inoltre formare oggetto di trattamento da parte del Comitato di Controllo e del Giurì del Codice Deontologico di Farmindustria esclusivamente ai fini dell’attività di controllo esercitata dai citati organismi e con riferimento esclusivo al Codice Deontologico associativo e alla manifestazione di cui alla presente dichiarazione.
  8. Clinical Forum comunicherà inoltre i Suoi dati a CnC al fine dell’inserimento degli stessi nel database del servizio “Clinical Access”, utilizzato da CnC e Clinical Forum per attività di comunicazione diretta condotte da Clinical Forum e/o dalle aziende parte di CnC group nonché per rendere più facile il Suo accesso futuro a servizi erogati a Suo favore, l’utilizzo dei Suoi dati all’interno del servizio “Clinical Access” segue regole parzialmente difformi non essendo direttamente collegato al programma nazionale ECM.
  9. I Suoi dati non saranno utilizzati per scopi diversi da quelli dichiarati.
  10. Titolare e responsabile del trattamento dei Suoi dati personali ai sensi della sopra menzionata normativa è, per le finalità ECM, Clinical Forum S.r.l., viale Gorizia 22, 20144 Milano Italia, telefax +39 0289410232, staff@clinicalforum.eu.
  11. Lei conserva il diritto, secondo le disposizioni di cui al D. Lgs. n°196 del 30 giugno 2003, di ottenere gratuitamente visione dei dati che La riguardano nonché la correzione di quelli erronei, e la cancellazione o il blocco dei Suoi dati qualora intenda impedirne la diffusione, e sempre che ciò non sia in contrasto con altri obblighi legali a carico di Clinical Forum S.r.l..
  12. Ai sensi e per gli effetti D. Lgs. 30 giugno 2003 n° 196, Lei dichiara espressamente di avere ricevuto preventiva informazione circa: (a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati; (b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; (c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere; (d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi; (e) i “diritti dell’interessato” di cui al titolo II del D. Lgs. 30 giugno 2003 n° 196 e (f) il nome, la denominazione o la ragione sociale e il domicilio, la residenza o la sede del titolare e, se designato, del responsabile.
11.     NORME DI CHIUSURA E FORO ESCLUSIVO
  1. Le presenti condizioni d'uso non stabiliscono alcun vincolo contrattuale o altro tra CnC e gli Utilizzatori del sito o i loro aventi causa
  2. CnC si riserva il diritto di cambiare i termini e le condizioni d'uso in qualsiasi momento, semplicemente attraverso la pubblicazione delle nuove condizioni nel sito. La continuazione dell'utilizzo del servizio dopo la modifica delle condizioni d'uso varrà come accettazione delle nuove condizioni di utilizzo.
  3. CnC si riserva di esercitare il diritto di porre fine al servizio e/o all'erogazione a favore dell'Utilizzatore, senza per questo essere soggetta ad alcuna richiesta ad alcun titolo da parte dell'Utilizzatore.
  4. Qualsiasi utilizzo del sito in violazione delle presenti condizioni è rigorosamente vietato e costituisce una violazione di diritti di proprietà intellettuale che sarà perseguita nella più vasta estensione consentita dall'ordinamento italiano e da quelli altrimenti applicabili.
  5. Ogni controversia relativa od occasionata dal presente accordo, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.